Imparare ad apprendere.
Come superare le difficoltà scolastiche.
Apprendimento è cambiamento: modificazione comportamentale indotta da un’interazione con l’ambiente.
La conoscenza di un’efficace metodologia di studio, in linea con lo stile cognitivo del soggetto e una valutazione dei numerosi problemi, emotivi e relazionali che Interferiscono con il nostro apprendimento , possono rendere più proficuo il tempo speso per lo studio.
Si presentano casi in cui un “blocco nello studio” o un disagio percepito all’interno del contesto scolastico , creano “ una trappola” e generano un problema di non facile soluzione, anche se gli sforzi di alunni, genitori e docenti risultano manifesti per produrre una soluzione.
Spesso le difficoltà non sono sempre riconducibili alla sfera cognitiva (intelligenza, attenzione…) o di interesse, ma si focalizzano nella mancata acquisizione di strumenti operativi funzionali alla organizzazione e produzione dello studio, oltre che alla gestione della performance scolastica.
L’acquisizione di strumenti efficaci , applicati ai problemi della gestione dello studio favorisce lo sviluppo di strategie volte a produrre un apprendimento rapido, stabile, efficace e basato sul piacere: Il piacere di apprendere.
Dott.ssa Giovanna Franceschini
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica a Marina di Carrara
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica
Partita IVA 01372380111
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 07 1746