• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Problemi relativi all'apprendimento

Problemi relativi all'apprendimento

Imparare  ad apprendere.

Come superare le difficoltà scolastiche.

Apprendimento è cambiamento: modificazione comportamentale indotta da un’interazione con l’ambiente.

La conoscenza di un’efficace metodologia di studio, in linea con lo stile cognitivo del soggetto e una valutazione dei numerosi problemi, emotivi e relazionali che Interferiscono con il nostro apprendimento , possono rendere più proficuo il tempo speso per lo studio.

Si presentano casi in cui un “blocco nello studio” o un disagio percepito all’interno del contesto scolastico , creano “ una trappola” e generano un problema di non facile soluzione, anche se gli sforzi di alunni, genitori e docenti risultano manifesti per produrre una soluzione.

Spesso le difficoltà non sono sempre riconducibili alla sfera cognitiva (intelligenza, attenzione…) o di interesse, ma si focalizzano nella mancata acquisizione di strumenti operativi funzionali alla organizzazione e produzione dello studio, oltre che alla gestione della   performance scolastica.

L’acquisizione di strumenti efficaci , applicati ai problemi della gestione dello studio favorisce lo sviluppo di strategie volte a produrre un apprendimento rapido, stabile,   efficace e basato sul piacere:  Il piacere di apprendere.


Dott.ssa Giovanna Franceschini
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica a Marina di Carrara

Dott.ssa Giovanna Franceschini

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica

Partita IVA 01372380111
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 07 1746

Info
Social
2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.