La coppia è caratterizzato da singole competenze che si alternano in base ai bisogni del momento, le due persone sono asimmetriche ma non del tutto diverse e l’equilibrio deve essere mantenuto, monitorato da entrambe.
Ogni componente della coppia ha bisogno/necessita di capire certe dinamiche e di elaborarle per vivere bene in coppia: attualmente le coppie giovani non si concedono il tempo e spesso si smarriscono e disorientano.
È dunque importante domandarsi: “come sono io nella coppia”: da ciò consegue la possibilità di sviluppare il senso di libertà e di responsabilità, anziché colpevolizzare l’altra persona.
Ogni coppia è un mondo a sé perché i modi di essere in coppia sono molteplici.
Alla luce di questa premessa è doveroso considerare i conflitti degli eventi normali e soprattutto delle opportunità non laceranti, ma esperienze di crescita per due persone che dovrebbero essere dignitose e responsabili del loro agire e interagire.
Nessuno dei due partner vince sull’altro, ma entrambi devono essere artefici della soluzione del conflitto.
Una volta focalizzato il problema - conflitto attraverso un processo - dialogico rispettoso, è possibile promuovere un avvicinamento qualitativo delle due persone.
Dunque è sempre possibile risolvere i conflitti, senza cambiare i valori, i significati e gli scopi dei propri compagni di vita.
Non ci devono essere né vincitori né vinti.
Dott.ssa Giovanna Franceschini
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica a Marina di Carrara
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica
Partita IVA 01372380111
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 07 1746