La terapia breve stategica moderna è un’evoluzione dell’approccio sistemico ed ericksoniano .
Focus dell’ attenzione del terapeuta strategico :la relazione o meglio le relazioni interdipendenti che ognuno vive con se stesso-gli altri-il mondo.
Nell’intervento dell’approccio strategico, per cambiare una situazione, si parte dall’azione (attraverso la somministrazione di prescrizioni), e di conseguenza si cambia il pensare del paziente.
“Se vuoi vedere, impara ad agire”
Von Foerster
Dunque il cambiamento della nostra percezione passa da una fase esperienziale ad una cognitiva.
La cadenza delle sedute, nella prima fase del percorso, può essere settimanale o quindicinale, in base al tipo di problema presentato. Dopo lo sblocco del sintomo, le sedute saranno ulteriormente distanziate. La terapia termina con 3 controlli (follow-up) condotti a distanza di 3 mesi, 6 mesi e 1 anno dalla fine terapia, per verificare il mantenimento del risultato nel tempo.
La durata di una seduta strategica non è prestabilita, varia di volta in volta a seconda delle esigenze della persona, della fase del trattamento in cui si trova e del tipo di problema presentato. Generalmente la durata va da 1 ora o più (nei primi incontri) fino a 30 minuti (generalmente nelle fasi avanzate del trattamento).
I risultati delle ricerche effettuate su migliaia di casi che sono stati trattati con la Terapia Breve Strategica hanno mostrato non solo un'elevata efficacia dell'intervento valutata alla fine del trattamento, ma anche e soprattutto il mantenersi di tali risultati nel tempo.
L'intervento terapeutico è Breve (meno di 10 sedute), orientato a estinguere i sintomi e ad ottenere un cambiamento della percezione di sé, degli altri e del mondo, allo scopo di acquisire un nuovo equilibrio che consenta di gestire la propria realtà, senza più subirla.
L'obiettivo primario è quello di risolvere in tempi rapidi problemi e disturbi invalidanti e invadenti non solo per chi ne soffre, ma anche per le persone che lo circondano.
La Psicoterapia Breve Strategica è quindi un intervento radicale e persistente.
Non si utilizzano farmaci: solo metodi psicologici
Dott.ssa Giovanna Franceschini
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica a Marina di Carrara
Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica
Partita IVA 01372380111
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 07 1746